Nuovi fondi in arrivo con il PTP e il progetto NEPTUNE: come vorresti utilizzarli?

By 28 settembre 2016Impresa

Contributi a fondo perduto e servizi di coaching per startup e PMI nelle aree relative alla gestione dell’acqua in ambienti urbani e rurali, logistica portuale, ambiente ed energia marina rinnovabile

Il progetto internazionale NEPTUNE, che coinvolge il PTP Science Park e altri 11 partner Europei tra cluster, società di ingegneria e organizzazioni di supporto imprenditoriale, vuole sviluppare nuove filiere industriali intersettoriali e transnazionali guidate da PMI con lo scopo di favorire lo sviluppo industriale in 3 settori chiave della “Blue Growth”:

  • la gestione dell’acqua in ambienti urbani e rurali;
  • trasporto fluviale e marittimo e la logistica portuale;
  • l’ambiente e l’energia marina rinnovabile.

Tutto questo sarà possibile grazie all’integrazione di nuove tecnologie e know-how tra industrie e cluster del settore idrico, aerospaziale, ICT e agricolo.

Per raggiungere quest’obiettivo, a novembre verrà lanciato ufficialmente un bando dedicato alle PMI attive nei 3 settori (ed in tutte le aree operative relative), con 2 scadenze a febbraio e agosto 2017.

L’obiettivo è quello di supportare 100 PMI europee/progetti di impresa e portarli sul mercato.

I fondi a disposizione per le PMI saranno pari a 2,68 M€ a fondo perduto per l’accesso a servizi di accompagnamento verso il mercato (a partire dalle fasi di elaborazione dell’idea, sino allo scaling up e demonstration), e 550 K€ in servizi di supporto direttamente erogati dai partner di progetto.

L’offerta di servizi e di supporto economico, e di conseguenza il testo del bando, sarà formulata sulla base dei bisogni reali, dei trend e delle sfide del tessuto industriale del territorio. Questo approccio si traduce in un coinvolgimento attivo dei potenziali beneficiari (PMI, Startup e Imprenditori) che sono chiamati a esprimere la loro opinione attraverso la compilazione della presente indagine.

I risultati che emergeranno saranno utilizzati da NEPTUNE nel processo di definizione sia dell’offerta di supporto tecnico ed economico, sia delle tematiche che verranno affrontate negli Innovation Clubs, workshop transnazionali tematici finalizzati allo sviluppo di nuove progettualità ai quali sarete successivamente invitati.

Vi invitiamo quindi ad esprimere la vostra opinione, le vostre necessità, indicandoci quali possano essere le aree più critiche del vostro business o della vostra idea di impresa nei settori di NEPTUNE, per poter quindi pubblicare un bando ed una relativa offerta di servizi di supporto che siano effettivamente utili e ritagliati su misura per voi!

Il questionario richiederà circa 10/15 minuti per la compilazione; la scadenza prevista per la compilazione del questionario è purtroppo ravvicinata, ed è venerdì 30 c.m.

Clicca qui per compilare il questionario

Per qualsiasi necessità di chiarimento in merito al progetto e/o di assistenza nella compilazione, potete contattare il Dr. Andrea Vallan ai seguenti contatti: email andrea.vallan@ptp.it  tel. +39 0371 4662218