Nuova vita e nuove sfide per il cluster agrofood lombardo CAT.AL

By 7 novembre 2016News

L’Associazione raccoglie le sfide dell’agroalimentare lombardo e si fa portavoce di sviluppo ed innovazione

Si è costituita lo scorso venerdì 4 novembre l’Associazione Cluster di Alta Tecnologia Agrofood Lombardia (CAT.AL), che darà nuova linfa vitale al Cluster Tecnologico Lombardo agroalimentare, sinora guidato dall’ATS omonima.

Raccolgono l’eredità dell’ATS CAT.AL 12 soci fondatori appartenenti al mondo dell’università e della ricerca, dell’imprenditoria e dell’associazionismo imprenditoriale. In dettaglio si tratta di:

  1. Fondazione Parco Tecnologico Padano;
  2. Università Cattolica del Sacro Cuore;
  3. Università degli Studi di Milano;
  4. Fondazione Politecnico di Milano;
  5. Tecnoalimenti SCpA;
  6. Whirlpool;
  7. Molino Filippini Srl;
  8. Conast Soc.Coop;
  9. C&M Bioscience Srl;
  10. Sacco Srl;
  11. IBS Consulting Srl;
  12. Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Grazie all’ampia base sociale, che comprende oltre 70 soggetti tra cui 33 piccole e medie imprese, 19 enti di ricerca e 6 università nella sua totalità rappresentativa di un variegato ecosistema dalle forti potenzialità, CAT.AL rappresenterà in modo sempre più importante l’eccellenza lombarda nel settore agrofood, sia a livello nazionale che internazionale.

I dettagli della composizione di CAT.AL sono disponibili all’indirizzo www.clusteragrofoodlombardia.eu

L’associazione, inoltre, coerentemente con le prospettive di sviluppo più interessanti a livello mondiale, si pone l’ambizioso obiettivo di dare una risposta alle nuove frontiere dell’innovazione tecnologica, con un forte focus sulle tematiche dell’Industria 4.0 e dell’agritech, senza trascurare il proprio apporto allo sviluppo delle tematiche di Specializzazione Intelligente Regionale.

Il Cluster di Alta Tecnologia Agrofood Lombardia si posiziona così sempre più quale soggetto promotore di una mission di indirizzo, promozione e crescita del sistema agroalimentare lombardo.

associazione catal