Pubblicati i Bandi AGER per Agricoltura di Montagna e Prodotti Caseari

By 23 febbraio 2017Bandi, Impresa, News, Progetti, Ricerca

Sono stati pubblicati due nuovi bandi di sostegno alla ricerca scientifica a favore dell’agroalimentare italiano, finanziati da Ager – Agroalimentare e ricerca. Si tratta di risorse destinate all’Agricoltura di montagna, con un importo a bando di cinquecentomila euro, e ai Prodotti lattiero-caseari, con un importo di due milioni di euro.

OBIETTIVI E ATTIVITA’ FINANZIABILI

Con il Bando dedicato al Settore Prodotti lattiero-caseari, Ager intende contribuire alla realizzazione di progetti scientifici finalizzati al conseguimento di risultati in grado di incidere a breve termine sulla valorizzazione della qualità del latte e delle produzioni casearie italiane, tutelate e non.

Con il Bando dedicato al Settore Agricoltura di montagna, Ager intende contribuire alla realizzazione di progetti scientifici finalizzati al conseguimento di risultati rivolti al progresso della zootecnia di montagna secondo una prospettiva fortemente integrata e multidisciplinare.

BENEFICIARI 

Enti di Ricerca, esclusivamente organizzati in partenariati, che svolgano direttamente attività di ricerca scientifica negli ambiti identificati dal bando.

BUDGET e AGEVOLAZIONI

Il contributo Ager prevede la copertura del 100% dei costi di progetto.

In particolare, il Bando Settore Prodotti lattiero-caseari la richiesta di contributo per i progetti di filiera non dovrà essere inferiore a 500.000 euro mentre, per i progetti finalizzati a rispondere ad uno specifico fabbisogno di ricerca la richiesta di contributo non dovrà essere superiore a 250.000 euro.

Per il Bando dedicato al Settore Agricoltura di montagna la richiesta di contributo non dovrà essere superiore a 200.000 euro.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro le ore 17.00 del 24 maggio 2017. L’organizzazione capofila presenterà la domanda utilizzando la piattaforma informatica di Fondazione Cariplo (www.fondazionecariplo.it).

Per ulteriori informazioni rivolgersi a grant.office@ptp.it