IL PROGETTO

Il latte materno è un alimento unico, con proprietà nutritive essenziali per un ottimale sviluppo fisico, psichico e intellettivo del neonato.
Per molti neonati, soprattutto pretermine, il latte materno può non essere disponibile. Le linee di indirizzo nazionali affermano però che il latte materno è l’alimento più adeguato ai fabbisogni nutrizionali dei neonati prematuri e ricoverati. Per far fronte a questo bisogno sono nate le Banche del Latte Umano Donato (BLUD).
Il progetto di responsabilità sociale Mommilk è il primo servizio di pastorizzazione per le Banche del Latte Umano Donato (BLUD) che utilizza una tecnologia avanzata di trasformazione del latte, in grado di garantire latte umano donato di elevata qualità igienica e nutrizionale.

ATTIVITÀ

La Fondazione Parco Tecnologico Padano ha progettato e sviluppato un innovativo impianto di pastorizzazione (High Temperature Short Time – HTST) collegato ad un sistema di imbottigliamento in ambiente asettico.
Ogni singolo lotto viene analizzato da un centro di analisi esterno che ne certifica la sicurezza e l’idoneità. Un software dedicato permette di tracciare ogni singola donazione di latte così da poter disporre di uno strumento di tracciabilità a distanza del lotto e creare un archivio per eventuali follow-up epidemiologici e indagini cliniche.

CONTATTI

Consuelo Attolico
consuelo.attolico@ptp.it
0371 4662411
www.mommilk.eu