Algae Joint Research Platform: microalghe per la depurazione delle acque reflue e la produzione di molecole di interesse industriale

By 22 luglio 2016Progetti, Ricerca

La piattaforma Algae Joint Research Platform (AJRP) nasce poco più di un anno fa dall’unione di due competenze di eccellenza: il Gruppo Ricicla, UNIMI-DiSAA e il PTP Science Park di Lodi. AJRP è stata creata allo scopo di sviluppare progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico basati sullo sfruttamento delle microalghe per la produzione di molecole di elevato interesse industriale (es. antiossidanti, pigmenti, biopolimeri) e per la depurazione delle acque reflue.

Pur essendo ancora molto giovane, AJRP è già partner in due progetti europei. Il primo progetto, SABANA “Sustainable Algae Biorefinery for Agriculture and Aquaculture”, è stato finanziato all’interno della call Blue Growth-01-2016 “Large-scale algae biomass integrated biorefineries”. Obiettivo del progetto è sviluppare una bioraffineria integrata su grande scala basata sulle microalghe per la produzione di biostimolanti, biopesticidi ed additivi per mangimi, oltre a biofertilizzanti e mangimi per l’acquacoltura, utilizzando acqua marina e nutrienti ottenuti da acque reflue. In ultima analisi SABANA intende mettere a punto  un processo zero-waste sostenibile sia a livello ambientale che economico. In SABANA, AJRP coordinerà le attività di valutazione della sostenibilità ambientale ed energetica della bioraffineria e contribuirà alla selezione di ceppi algali adatti alla produzione di molecole di interesse industriale in larga scala e alla messa a punto di protocolli basati su tecnologie molecolari di monitoraggio delle popolazioni algali.

Il secondo progetto europeo è stato finanziato all’interno della call WATER-1b-2015. SALTGAE “Demonstration project to prove the techno-economic feasibility of using algae to treat saline wastewater from the food  industry”, svilupperà una piattaforma tecnologica, anche questa basata sulle microalghe, per l’efficiente trattamento delle acque reflue industriali. In SALTGAE, AJRP coordina le attività di screening e selezione di ceppi algali e consorzi alghe/batteri meglio performanti, in termini di crescita e capacità di depurazione di acque reflue dell’industria casearia, delle concerie e degli allevamenti ittici.