Il progetto 4F sulla rivista “Il Pesce”

By 1 settembre 2016Progetti, Ricerca

Il progetto di ricerca “Fine Feed for Fish” (4F), di cui il PTP-Science Park è partner, ha recentemente ottenuto un’importante visibilità attraverso un articolo di approfondimento pubblicato sulla rivista di settore Il Pesce, intitolato “Le fondazioni bancarie finanziano la Rivoluzione Blu”.

Il progetto afferisce al bando AGER II sulla tematica “Acquacoltura”, finanziato dalla Fondazione Cariplo e nasce dall’esigenza del comparto ittico di trovare una soluzione alternativa all’utilizzo dei mangimi attualmente impiegati per sfamare pesci carnivori: in questo contesto, al fine di abbattere i costi di produzione sono già state sostituite farine e oli di pesce con fonti proteiche e oleose di origine vegetale. Questo ha però provocato una sostanziale modifica nella risposta produttiva e nella qualità e composizione delle carni, nonché sullo stato di salute degli animali e un maggior impatto ambientale.

La ricerca si focalizzerà quindi sullo studio dei meccanismi fisiologici della nutrizione in relazione alla formulazione di nuovi mangimi ecosostenibili in grado di garantire un’elevata qualità del prodotto finale destinato all’uomo. Le attività del progetto comprendono studi sull’impatto di differenti fonti proteiche animali o vegetali sulla funzionalità intestinale della trota iridea (acqua dolce) e della spigola/branzino (acqua marina) ed eventuali ripercussioni sulla qualità del prodotto finale sulle risorse ittiche marine e sull’ambiente, senza dimenticare gli aspetti economici.

Clicca qui per leggere l’articolo completo