L’iniziativa PRIMA: partenariato a sostegno della sostenibilità dell’acqua e del cibo

By 21 ottobre 2016Bandi, Impresa, Progetti, Ricerca

La Commissione Europea ha lanciato la Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area (PRIMA), il primo partenariato europeo dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative che contribuiscano a rendere la fornitura di acqua e di cibo nella regione mediterranea più efficiente, conveniente e sostenibile.

Obiettivo della collaborazione è anche quello di rafforzare l’integrazione e l’allineamento dei sistemi e delle attività di ricerca e innovazione nei paesi mediterranei nei campi d’approvvigionamento idrico e di sistemi alimentari.

Tra i Paesi partecipanti: Cipro, Repubblica Ceca, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Lussemburgo, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia. L’adesione della Germania è attualmente in fase di negoziazione.

Il finanziamento per il partenariato è pari a 400 milioni di euro, provenienti dai paesi partecipanti , che si sommeranno al contributo di 200 milioni della UE, attraverso il programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020.

La partnership avrà una durata prevista di 10 anni, a partire nel 2018.