La Piattaforma Genomica è un laboratorio certificato ISO9001 specializzato nelle analisi del DNA per affrontare problematiche legate alle filiere produttive agro-alimentari, zootecniche e biomedicali.

La PGP offre una vasta gamma di servizi analitici:

– analisi di contaminanti biologici patogeni/adulteranti presenti in prodotti agricoli, alimentari e zootecnici;

– certificazione di origine e tracciabilità di materie prime naturali utilizzate nelle principali filiere produttive agro-alimentari, farmaceutiche e cosmetiche;

– caratterizzazione molecolare di microorganismi isolati o di comunità microbiche complesse presenti in prodotti alimentari, in campioni ambientali, flora batterica umana e animale.

 

Carta Servizi
  • Termociclatori
  • Tecan freedom EVO 100
  • Tecan freedom EVO 150
  • 3730 DNA Analyzers
  • 7900HT Real Time
  • Bead Express reader system
  • Agilent 2100 bioanalyzer
  • Covaris S220
  • HiSeq 2000
  • MiSeq
  • Pippin Blue modello PIPBLU0001

MANAGER

Valentina Gualdi

Valentina Gualdi

Core Facility Manager

Chiara Ferrandi

Chiara Ferrandi

Technical Manager

STAFF

Maria Cecere, Valentina Bianchini, Valeria Rizzi

Abbiamo elaborato un sistema di qualità per garantire che i nostri servizi soddisfino gli standard qualitativi richiesti dai nostri clienti.

La Piattaforma Genomica del Parco Tecnologico Padano, mediante rigorose procedure di garanzia di qualità, applicate ai diversi processi, è in grado di assicurare accuratezza e riproducibilità dei dati.

 

Certificazione Norma UNI EN ISO ISO9001:2008

La Piattaforma Genomica del PTP dal 5 Luglio del 2007 ha ottenuto la Certificazione ISO9001 dall’ Ente Certificatore BureauVeritas.

Consulta il Certificato

 

Accreditamento Ministeriale

La Piattaforma Genomica del PTP il 23 Aprile 2009 ha ottenuto l’ Accreditamento Ministeriale – Decreto n. 3973 – ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 21.12.96 n. 697 e del D.P.R. 21.12.96 n. 698, e dell’art. 10 D.lgs. 151/2000 e relativi decreti attuativi: decreti 14.04.97, decreto 9 agosto 2000 per l’effettuazione delle analisi per l’accertamento della rispondenza varietale per le seguenti categorie di materiali:

– piantine ortive e relativi materiali di moltiplicazione;

– piante da frutto e relativi materiali di moltiplicazione;

– materiali di moltiplicazione delle piante ornamentali.

L’ottenimento di tale Accreditamento della Piattaforma Genomica del Parco Tecnologico Padano e’ stato pubblicato sul BURL S.O. N. 18 del 4/05/2009.

 

Accreditamento Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005

In data 16 Dicembre 2009 il Comitato Settoriale per l’Accreditamento dei Laboratori ACCREDIA (Ente Unico Italiano di Accreditamento) ha approvato la concessione dell’Accreditamento N°1002 al Laboratorio Piattaforma Genomica.

Tra ACCREDIA e la Fondazione Parco Tecnologico Padano esiste una convenzione di accreditamento; tale convenzione può essere visionata presso il laboratorio su richiesta del Cliente; le prescrizioni contenute nei documenti ACCREDIA possono essere visionate sul sito ACCREDIA alla voce Documenti. Il marchio o il riferimento all’accreditamento non devono essere utilizzati dai clienti nella documentazione concernente un prodotto, a meno che non venga allegata una copia del rapporto di prova. Se il Cliente lo richiede potrà essere presente all’esecuzione delle sue prove presso il laboratorio della PGP. Un controcampione è sempre conservato per almeno 30 gg. dall’invio dei risultati. Tutte le registrazioni relative alle analisi vengono conservate nell’archivio della PGP per un tempo minimo di 10 anni. Per l’elenco aggiornato delle prove accreditate ACCREDIA consultare il sito www.accredia.it.

Numero di Accreditamento del Laboratorio PGP: n° 1002, Data del primo accreditamento: 16/12/2009

logoaccredia_ilac

PER INFORMAZIONI RIGUARDO GENOMICS CORE

CONTATTACI