La piattaforma chimica è stata creata in collaborazione con l’azienda incubata BiCT Srl per soddisfare richieste di analisi chimiche nel campo agro-alimentare e farmaceutico. Al suo interno si eseguono studi, sperimentazioni e consulenze tecnico-scientifiche, finalizzate a studiare e/o migliorare la sicurezza o la qualità di un prodotto o di un processo, nell’ambito della ricerca, dello sviluppo e della produzione agro-alimentare e farmaceutica. L’equipaggiamento della piattaforma è stato impostato sul concetto della versatilità, immaginando cioè che le attività del laboratorio si possano sviluppare nei più svariati campi della chimica analitica, senza limitarsi alla specializzazione in determinati ambiti. Questo principio è direttamente connesso alle finalità di una piattaforma che non è specializzata in controlli chimici di routine, ma è rivolta al campo degli studi e delle sperimentazioni più complesse, per migliorare un determinato prodotto o un processo produttivo.

Le strumentazioni di cui la piattaforma si è dotata sono principalmente utilizzate nelle analisi chimiche per composti di natura organica, sia per quanto riguarda il componente principale di un campione (ad esempio titolo in principio attivo di un formulato), che per un ingrediente o contaminante presente in concentrazioni o percentuali minori o in tracce.

Sistema di cromatografia liquida con rilevatore di massa (LC-MS)
Sistema di gas cromatografia con rilevatore di massa (GC-MS) integrato con sistema di estrazione in spazio di testa dinamico
Sistema di cromatografia liquida ad elevata risoluzione (UPLC) con rilevatore UV e RID
HPLC preparativa

MANAGERS

Pamela Abbruscato

Pamela Abbruscato

Core Facility Manager

Roberto Verga

Roberto Verga

Core Facility Manager

Silvia Rapaccioli

Silvia Rapaccioli

Core Facility Manager

PER INFORMAZIONI RIGUARDO PROBIOKEM

CONTATTACI