Fondazione Cariplo: pubblicati i Bandi 2017

By 6 febbraio 2017Bandi, Ricerca

Pubblicati i bandi 2017 di Fondazione Cariplo, nelle aree di interesse Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alla Persona.

OBIETTIVI E ATTIVITA’ FINANZIABILI

Nell’ambito della Ricerca Scientifica: accanto ai bandi dedicati al Dissesto idrogeologico, al sostegno ai Giovani ricercatori e alla ricerca sulle Malattie dell’invecchiamento, vengono quest’anno proposti tre nuovi bandi. Il primo è dedicato alla Formazione di medici-ricercatori e il suo obiettivo è favorire la formazione e il consolidamento di queste figure professionali; il secondo è dedicato alla Ricerca sociale e sosterrà progetti di ricerca sociale sulla condizione degli anziani, mentre l’ultima novità è rappresentata da un bando in collaborazione con Innovhub SSI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano sulla Ricerca Integrata nel campo delle Biotecnologie Industriali e la Bioeconomia già oggetto di intervento della Fondazione negli scorsi anni.

BENEFICIARI 

Università ed enti di ricerca pubblici o privati no profit.

per il Bando Ricerca Integrata nel campo delle Biotecnologie Industriali e la Bioeconomiain collaborazione con Innovhub SSI, saranno ritenute ammissibili le imprese che sviluppino progetti nei settori merceologici di carta, cartoni e paste per carta, combustibili, oli e grassi e seta.

BUDGET e AGEVOLAZIONI

Bando Ricerca Integrata nel campo delle Biotecnologie Industriali e la Bioeconomia:
Dotazione finanziaria 2,7 M €. La richiesta di contributo non potrà essere superiore a 330.000 €. È richiesto un cofinanziamento almeno pari al 40% del costo totale di progetto.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE 

I Bandi per la ricerca Scientifica hanno scadenza prevista tra il 6 Aprile e il 4 maggio 2017.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a grant.office@ptp.it