PREMIO A GIANLUCA CARENZO DALLA FONDAZIONE EUROCHILE

By 6 maggio 2016Science Park

Cinque anni di collaborazione efficace e continua: martedì 26 aprile si è celebrata la lunga collaborazione tra PTP-Lodi e Fondazione Eurochile, con la consegna a Gianluca Carenzo del Premio per la Collaborazione Europa-Chile.

Proprio in quella data infatti la Fondazione sudamericana ha celebrato il suo 23° anniversario con un evento in cui è stato riconosciuto il contributo allo sviluppo della cooperazione tra il Cile e l’Unione Europea.

L’evento si è tenuto presso la sede della Fondazione a Santiago del Chile, alla presenza di Luis Felipe Céspedes, Ministro cileno all’Economia, Sviluppo e Turismo, e di Daniel Calleja, Direttore generale all’Ambiente in Commissione Europea che accompagna in Cile una delegazione di imprese europee nel settore della Economia Circolare. Hanno partecipato anche rappresentanti del mondo economico, politico e diplomatico dei due Paesi.

Il premio a Gianluca Carenzo per riconoscere il suo impegno nello sviluppo di questa partnership ritenuta strategica e nella stesura e gestione di progetti di innovazione e trasferimento tecnologico, in particolare nel settore agroalimentare e delle biotecnologie. Nel 2015 più di 150 imprese cilene hanno visitato Expo 2015 e effettuato incontri di business proprio a Lodi al Parco tecnologico.

Screenshot_2016-04-27-09-56-58 Screenshot_2016-04-27-10-18-38

Tutte le informazioni relative alle interazioni tra il PTP Science Park di Lodi e Fundacion Eurochile alla pagina: http://www.eurochile.cl/index.php/es/component/search/?searchword=carenzo&searchphrase=all

La Fondazione Eurochile Business è stata fondata nel 1993 come iniziativa congiunta tra l’Unione europea e lo Stato del Cile, con la missione di promuovere e favorire le relazioni tra i due Paesi, con l’obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese. In questi nei suoi 23 anni si è specializzata nei settori del turismo, agroalimentare, internazionalizzazione, attraverso la costituzione di partenariati strategici e trasferimento tecnologico.
Nella sua storia, Eurochile ha avuto il sostegno della rete Enterprise Europe Network, di Corfo e altre organizzazioni statali, regionali, pubbliche e private. Ha anche partecipato a programmi della Commissione Europea, come AL INVEST, Rete europea delle organizzazioni di Fondazione e Unione Europea – America Latina e Caraibi (UE-ALC Foundation).