News - Ricerca e sviluppo

Presentati dal Vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala i 33 progetti vincitori della Call Hub "Ricerca e Innovazione”

07/10/2019

Il progetto AGRIHUB coordinato da PTP Science Park è stato ammesso, classificandosi terzo nell’ecosistema “sostenibilità”.


Obiettivo del progetto AGRIHUB è  sviluppare i contenuti scientifici del Polo della Ricerca di Lodi per divenire il principale HUB di ricerca in ambito agroalimentare a livello nazionale, tramite l'aggregazione di imprese e centri di ricerca presenti nel Polo affinché divengano propulsori della crescita economica sostenibile per contribuire alla promozione ed al mantenimento della leadership tecnico-scientifica europea dell'agroalimentare lombardo.

Il progetto AGRIHUB prevede anche la partecipazione del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), dell'Istituto Spallanzani e del Consorzio Italiano Biogas (tramite la sua società di servizi CIB Service); partecipano inoltre una grande impresa, Agroalimentare Sud, e tre piccole-medie imprese ad alto contenuto tecnologico, Clever Bioscience, NGB Genetics e Nuova Genetica Italiana.

I risultati scientifici e gli output dell’attività di ricerca saranno utilizzati dai partner per l'implementazione degli obiettivi di sviluppo e trasferimento tecnologico alle filiere produttive; è previsto in particolare lo sviluppo di metodologie innovative, da integrare alle tecnologie già disponibili presso i laboratori del PTP Science Park, per offrire un servizio completo e competitivo in grado di soddisfare le richieste più articolate delle diverse realtà aziendali. A tal fine è in fase di finalizzazione un accordo di collaborazione scientifico-tecnologica con una società multinazionale, leader a livello mondiale di strumenti e soluzioni di laboratorio automatizzate, che prevede il supporto per l'aggiornamento tecnologico delle strumentazioni a disposizione di PTP Science Park ed un programma di alta formazione del personale operante presso il Centro. 

E' previsto infine un articolato piano di diffusione e di management del progetto, per il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione e disseminazione dei risultati raggiunti.

Il progetto AGRIHUB, della durata di 30 mesi, prevede un contributo complessivo di Regione Lombardia di circa 3 milioni e 270 mila euro.

PTP Science Park partecipa alle attività progettuali per circa il 30%, il CREA per il 25% e l'Istituto Spallanzani per il 10%; la partecipazione delle piccole medie-imprese al progetto AGRIHUB è complessivamente pari al 35%.

www.fesr.regione.lombardia.it



News correlate

04/11/2019
PTP esporrà alla 4a edizione del Biostimulants...
Scopri
25/10/2019
Secondo incontro per la Delegazione...
Scopri
14/10/2019
Inaugurato il nuovo percorso ciclopedonale...
Scopri
04/09/2019
Master Bioeconomy in the Circular Economy...
Scopri
31/07/2019
Una delegazione dello Shandong ospite...
Scopri