SMeL

Servizi di Biologia Molecolare

SMeL

Servizi di Biologia Molecolare

SMeL

Servizi di Biologia Molecolare

SMeL

Servizi di Biologia Molecolare

Il PTP, tramite l'accesso al proprio laboratorio SMeL, autorizzato ad operare come servizio di medicina di laboratorio specializzato, offre servizi avanzati di biologia molecolare nei settori della medicina traslazionale e della genetica forense. La sua attività è a supporto della ricerca di Università e Istituti di ricerca medica e aziende farmaceutiche ma anche di singoli professionisti che operano nei settori biomedicale, nutrizionale, fitoterapico, cosmetico e farmaceutico.

Servizi di biologia molecolare di base

Isolamento e purificazione Acidi Nucleici, DNA e RNA da svariate matrici biologiche

Controllo qualità degli acidi nucleici estratti

Servizio di analisi dei frammenti(Genotyping) con la possibilità di avvalersi del servizio completo,cioè di estrazione del DNA, amplificazione ed analisi su ABI 3730XL o, in alternativa, di richiedere solo amplificazione e corsa dei frammenti, o solo corsa

Servizio disequenziamento Sanger con la possibilità di avvalersi del servizio di sola corsa elettroforetica, di sequenziamento e corsa o, in alternativa, di richiedere il servizio più completo che include anche amplificazione, purificazione, sequenziamento e corsa

Servizi sequenziamento di nuova generazione (NGS)

Arricchimento di regioni target tramite tecniche di ibridazione e tecniche di Primer-extension (PEER)

Sequenziamento del Genoma intero (Whole Genome Sequencing)

Sequenziamento del Metagenoma (Metagenomica)

Sequenziamento dell'Esoma (Esome Genome Sequencing) sia completo (Whole Exome Sequencing) che clinico (Clinical Exome Sequencing)

Sequenziamento RNA (Trascrittoma)

Sequenziamento tramite Bisolfito (Metiloma)

Sequenziamento ChIP-Seq, per lo studio delle interazioni DNA-proteine

Servizi di Bioinformatica

Servizi di Genetica Forense

La piattaforma genomica è in grado di fornire un servizio specializzato di Genetica Forense avendo dedicato specifici ambienti a tale scopo e avendo definito un preciso flusso di lavoro. Tale flusso inizia con la ispezione dei campioni in uno specifico ambiente dedicato dove è possibile effettuare la raccolta della traccia biologica, con possibilità di supervisione esterna protetta da una vetrata. Successivamente i campioni biologici vengono analizzati in un laboratorio dedicato alla Genetica Forense e strutturato con un percorso a senso unico per evitare qualsiasi possibile rischio di contaminazione. Il sistema è attualmente in fase di accreditamento ISO 17025 per la prova tecnica di identificazione del profilo genetico individuale.