SMeL

SMeL

Laboratorio specializzato
in Biochimica Clinica,
Microbiologia e Virologia

Il Laboratorio SMeL con punto prelievi di PTP Science Park S.c.a r.l. si propone quale centro di eccellenza in Medicina Traslazionale e di Precisione, quale struttura di analisi specialistiche a supporto delle realtà sanitarie del territorio per migliorare il livello di prevenzione, diagnosi precoce e per garantire scelte terapeutiche personalizzate maggiormente efficaci.
Il laboratorio SMeL è stato inserito dall'Unità di crisi regionale, istituita in relazione all'evento andemico COVID-19,tra i laboratori lombardi della rete regionale identificati per la diagnostica.

Laboratorio SMeL PTP Science Park

Autorizzazione ed accreditamento Sistema Socio Sanitario Regione Lombardia (Deliberazione N. 101 del 11 Febbraio 2021 ATS Milano Città Metropolitana).
Nulla osta attivazione Servizi di Medicina di Laboratorio per l'inserimento nella rete di Regione Lombardia per la ricerca delle varianti SARS-CoV-2 (comunicazione ATS Milano Città Metropolitana Prot. 0041735 del 15/03/2021.


La Mission

Dotato di strumentazioni di ultima generazione, di un elevato grado di automazione e di un sistema informatizzato per la gestione dei campioni, il laboratorio SMeL di PTP Science Park S.c.a r.l. si pone come obiettivo di divenire uno dei principali laboratori di riferimento nel settore della biologia molecolare per le analisi specialistiche di Biochimica Clinica, Microbiologia e Virologia. PTP Science Park S.c.a r.l. intende inoltre svolgere una importante attività di informazione presso le comunità locali per diffondere i principi di prevenzione primaria trasferendo i più recenti sviluppi della ricerca scientifica, allo scopo di migliorare e promuovere la prevenzione primaria delle patologie non trasmissibili contrastando in tal modo gli attuali trend di crescita. Il laboratorio SMeL con punto prelievi del PTP Science Park S.c.a r.l. è accreditato al Sistema Socio Sanitario - Regione Lombardia – ATS Milano Città Metropolitana.


Medicina Traslazionale

Lo scopo è di trasferire velocemente le nuove conoscenze della scienza di base a quella della pratica clinica, in altre parole dal laboratorio di ricerca direttamente al letto del paziente, offrendo nuovi strumenti di indagine e di terapie.

Medicina di Precisione

Il concetto di ‘Precision Medicine’ si riferisce all'applicazione di tecnologie e processi per la diagnosi, la prevenzione ed il trattamento di patologie che tengano conto della variabilità individuale del genoma, dell'ambiente e dello stile di vita di ciascuna persona.

Oggi, SMeL

PTP Science Park S.c.a r.l. tramite l'accesso al proprio laboratorio SMeL, autorizzato ad operare come servizio di medicina di laboratorio specializzato, offre servizi avanzati di biologia molecolare per le analisi specialistiche di biochimica clinica, microbiologia e virologia, proponendosi di diventare un Centro di Eccellenza in Medicina Traslazionale e di Precisione.
Il Laboratorio SMeL di PTP Science Park S.c.a r.l. è dotato di un Centro Prelievi dedicato presso la propria sede di Lodi (localizzata in via Einstein – località Cascina Codazza c/o l’edificio del Parco Tecnologico Padano), con accesso indipendente e segnalato da apposito "Percorso cartelli Blu".


Servizi Offerti

Analisi Specializzate

Biochimica Clinica, Microbiologia & Virologia
Scopri

Covid 19

Sierologici & Tamponi
Scopri

Test Diagnostici per il tuo benessere

Profili Ormonali e Intolleranze Alimentari
Scopri

Obiettivi Laboratorio SMeL

PTP Science Park S.c.a r.l. intende garantire e migliorare la qualità dei servizi di laboratorio offerti attraverso:

il continuo aggiornamento del proprio know-how tecnologico e professionale grazie alla partecipazione continuativa a progetti di ricerca e sviluppo
l'adozione di processi analitici che forniscano risultati precisi ed attendibili e che riducano i tempi di disponibilità dei referti
l'utilizzo di tecnologie che salvaguardino la salute degli operatori e dell'ambiente
la partecipazione a programmi di controllo di qualità interlaboratorio (VEQ)
l'implementazione di un sistema di Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e l’aggiornamento continuo
la promozione e lo sviluppo di progetti di miglioramento continuo e l’utilizzo estensivo della tecnologia informatica e bioinformatica

Politica di Qualità

Obiettivo primario del laboratorio è fornire a tutti i cittadini un servizio di analisi cliniche del più elevato standard qualitativo, ottenuto tramite automatizzazione dei sistemi analitici più moderni. I risultati, precisi ed accurati, sono ottenuti mediante l’impiego del programma Jlab per la gestione via BAR-CODE della provetta primaria. Questo sistema operativo rende impossibile lo scambio di risultati. Si effettuano controlli di qualità, interni ed esterni e formazione continua del personale per garantire informazioni precise ed aggiornate alla continua evoluzione del sistema sanitario, così da mantenere sempre un buon livello di qualità dei risultati ottenuti. Il Laboratorio ha attivato apposite procedure per la tutela della privacy e del segreto professionale. In particolare il PTP ha adottato un Codice Etico ed un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 213/01.


Direttore Sanitario SMeL

DOTT. FRANCESCO D'AGOSTINO
Iscritto all'ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Lodi (n°00145). Specializzato in:
Ematologia Clinica e di Laboratorio

Igiene e Medicina Preventiva

Allergologia e immunologia Clinica

Oncologia

Dove siamo

Il Centro Prelievi, con accesso indipendente, segue il "Percorso cartelli Blu" presso la nostra sede di Via Einstein - Loc. Cascina Codazza 26900, Lodi - ITALY
Trovaci su Maps

Contattaci

+39 327 1032591
segreteria.smel@ptp.it
Centralino Laboratorio SMeL - Lun/Ven 8:30-17:30
Prenotazione Esami & Ritiro Referti - Lun/Ven 8:00-14:00
Centro Prelievi Ambulatoriale - Lun/Ven 8:00-11:00

Per il periodo della emergenza sanitaria COVID-19, i prelievi per analisi SARSCoV2 (tamponi e sierologici) sono effettuati nella fascia oraria tra le 14:30 e le 16:30 dal lunedì al venerdì. 

Info & Reclami

Al Centro Prelievi di PTP Science Park S.c.a r.l. possono essere effettuati:

Prelievi Ematici

Prelievi Microbiologici (tamponi vari)

Ritiro materiale biologico (urine, feci, etc.)

Esecuzione analisi di tutto quanto sopra indicato
L’accesso al Centro Prelievi ambulatoriale può avvenire tramite prenotazione o su accesso libero.
Il tempo medio di attesa per l’esecuzione del prelievo è di 15 minuti.
La consegna dei referti avviene entro 24 ore dall’esecuzione delle analisi, fatta eccezione per le analisi specialistiche che comportano particolari tempi tecnici.

I clienti/utenti del Laboratorio che desiderino esprimere le loro osservazioni ed eventuali reclami possono farlo mediante posta elettronica inviando un’e-mail all’indirizzo: segreteria@ptp.it o tramite modulistica presente presso la struttura
Scarica la scheda reclami
Il laboratorio sottopone inoltre un questionario di soddisfazione dei clienti per valutare e monitorare nel tempo la qualità dei servizi offerti ed il grado di soddisfazione degli utenti.
Scarica il questionario di soddisfazione
Scarica il questionario di soddisfazione
Scarica