Fondazione Parco Tecnologico Padano

Accesso Civico


Modalità per esercitare il diritto di accesso civico semplice

PDFL’accesso civico semplice concerne il diritto di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, DLgs. n. 33/2013 s.m.i).
PDFL’accesso civico semplice, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti, e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria.

L’istanza (allegata) può essere trasmessa a mezzo:

  • posta elettronica ordinaria all'indirizzo info@ptp.it
  • posta elettronica certificata (solo se si dispone di un servizio di posta elettronica certificata) all’indirizzo: fondazioneparco@legalmail.it
  • posta ordinaria

utilizzando il modulo appositamente predisposto, da inviare, unitamente alla copia di un documento d'identità, in corso di validità.
Il RPCT verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede entro il termine di 30 giorni alla pubblicazione nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale dei dati, documenti o informazioni oggetto della richiesta, dando al richiedente comunicazione della avvenuta pubblicazione e indicando il collegamento ipertestuale.
Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il collegamento ipertestuale.
Nel caso non ci sia l’obbligo di pubblicare i dati richiesti, RPCT provvede comunque, entro il termine di 30 giorni, a inoltrare al richiedente una risposta in tal senso.

Modalità per esercitare il diritto di accesso civico generalizzato

PDFL’accesso civico generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2 del DLgs n. 33/2013 s.m.i., concerne il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del richiamato DLgs n. 33/2013 s.m.i..

L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
L’istanza di accesso civico generalizzato identifica i dati o i documenti richiesti, non richiede motivazione ed è gratuita.
L’istanza (allegata) può essere trasmessa a mezzo:

  • posta elettronica ordinaria all'indirizzo info@ptp.it
  • posta elettronica certificata (solo se si dispone di un servizio di posta elettronica certificata) all’indirizzo: fondazioneparco@legalmail.it
  • posta ordinaria

utilizzando i seguenti moduli appositamente predisposti, da inviare, unitamente alla copia di un documento d'identità, in corso di validità.
Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla data in cui la Fondazione Parco Tecnologico Padano ha ricevuto la domanda, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.
In caso di accoglimento, Fondazione Parco Tecnologico Padano provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti.
Nel caso di diniego dell’accesso o di mancata risposta entro il termine su indicato il richiedente può presentare domanda di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.
La decisione di Fondazione Parco Tecnologico Padano sulla richiesta o, in caso riesame, il provvedimento del Responsabile della Prevenzione della Corruzione possono essere impugnate davanti a al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’art. 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Registro degli accessi

Fondazione Parco Tecnologico Padano in conformità alla Delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 e alle disposizioni contenute nella Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 2/2017, ha istituito il Registro degli accessi in cui sono elencate le richieste di Accesso Civico Semplice e di Accesso Civico Generalizzato (FOIA) ai sensi dell’art. 5 del D.lgs. n. 33/2013 come da ultimo modificato dal D.lgs. n. 97/2016.
Il Registro degli accessi contiene le seguenti informazioni: tipo di richiesta, data di presentazione della richiesta, oggetto della richiesta, eventuale presenza di controinteressati, esito della richiesta, data del provvedimento e sintesi della motivazione.
L’elenco delle richieste viene aggiornato periodicamente, come indicato nelle Linee Guida ANAC - Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 e nella Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 2/2017.

Registro degli accessi - Anno 2019

Nel corso dell’anno 2019 non sono pervenute istanze di accesso civico semplice e di accesso civico generalizzato (FOIA) ex art. 5 del Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013.