News - Ricerca e sviluppo

Inaugurato il nuovo percorso ciclopedonale che collega il PTP e la Facoltà di Veterinaria con la Città di Lodi

14/10/2019
Il polo di cascina Codazza ancora più vicino al cuore della città

«Un ponte verso nuovi orizzonti di sviluppo e progresso»: così il Sindaco di Lodi Sara Casanova ha definito il nuovo percorso ciclabile che collega il polo universitario di medicina veterinaria alla città.
L’inaugurazione si è tenuta domenica mattina, dalle 10.30, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
Dopo la benedizione da parte di Don Stefano Ecobi, che ha portato i saluti del Vescovo Monsignor Maurizio Malvestiti, la parola è passata al sindaco Casanova, che ha posto l’accento sulla valenza strategica della pista ciclopedonale: «L’inaugurazione di oggi è un passaggio storico, con il quale la città si apre al polo universitario e ai suoi oltre 2 mila studenti. La nuova pista consente trasferimenti a piedi e in bicicletta in totale sicurezza, ad oggi non esisteva un collegamento adeguato: è stato costruito partendo da zero ed è stato fin dai primi giorni d’insediamento una nostra priorità».
Il sindaco ha ricordato anche l’arrivo di un finanziamento di 3 milioni - da parte di Regione Lombardia - per il potenziamento del Parco Tecnologico Padano, nell’ambito del progetto AGRI HUB, di cui il Ptp è capofila. «Grazie a questo investimento il Ptp ora può ambire a diventare un punto di riferimento per la ricerca in ambito agroalimentare a livello nazionale »  - ha spiegato Casanova.
Sono seguiti gli interventi di Pietro Foroni, Assessore al Territorio di Regione Lombardia, e di Lorenzo Guerini, Ministro della Difesa.
«È una grande soddisfazione essere qui oggi, perché si realizza qualcosa di davvero importante per la città - ha dichiarato Foroni -, soprattutto al fine di aumentare la sinergia tra le realtà dell’Università e del Ptp e la città di Lodi. L’università vede la presenza di tanti giovani, che possono dare linfa nuova alla città. C’è grande interesse da parte di Regione Lombardia verso tutto questo comparto».
«È un’opera meritoria importante per la città - ha dichiarato invece il Ministro Guerini -, per il significato di collegamento concreto tra le esperienza di ricerca dell’università e la nostra comunità lodigiana. Ora il territorio, tutto insieme, ha la possibilità di fare un importante passo in avanti». Tra i presenti anche l’Onorevole Guidesi e il Senatore Augussori.
(Fonte “Il Cittadino” 14/10/2019)


News correlate

03/10/2023
La Cipolla di Tropea spiegata dai Lodigiani
Scopri
21/07/2023
Riconoscimento al Tecnoparco
Scopri
14/06/2023
Progetto d'Alternenza
Scopri
27/05/2023
L'oscar delle PMI
Scopri
29/04/2023
Meeting EuCARE
Scopri