News - Certificazioni

IL LABORATORIO AGROALIMENTARE DI PTP SCIENCE PARK OTTIENE L'ACCREDITAMENTO PER L'IDENTIFICAZIONE DELLA VARIETA' DELL'OLIVA TAGGIASCA

16/09/2020

L’Oliva Taggiasca, considerata tra le più pregiate al mondo, è un’eccellenza del comparto agricolo del territorio ligure che merita tutela di trasparenza e tracciabilità alimentare nell’interesse dei consumatori e dei produttori a difesa dell’intera filiera produttiva.


Il progetto DNA Cultivar Taggiasca offre garanzia scientifica di qualità ai consumatori; è una carta d’identità, un “codice a barre biologico”, che garantisce al consumatore che nel vasetto con l’apposito logo sono presenti solo olive taggiasche o paté di olive taggiasche.
Il progetto nasce dalla collaborazione del PTP con il Comitato Salvataggiasca, il comitato nato dall’unione spontanea di Olivicoltori del Ponente Ligure, in particolare delle province di Imperia e di Savona: un'area geografica in cui questa preziosa varietà ha trovato le condizioni di  particolarità climatica che ne garantiscono l’unicità.


La certificazione è molto semplice e ha costi contenuti. Il progetto è stato messo a punto presso i laboratori del Parco Tecnologico Padano di Lodi, e in data 14 settembre ha ottenuto da parte dell'ente italiano di accreditamento ACCREDIA l'accreditamento del metodo di prova valido all'identificazione varietale dell'Oliva Taggiasca.
Il metodo ha lo scopo di identificare e differenziare la varietà di oliva a partire da campioni di foglia, olive e pasta di olive attraverso un’analisi di fingerprinting molecolare avente come bersaglio il DNA. 


Il laboratorio Agroalimentare del PTP Science Park in possesso di accreditamenti Ministeriali e ISO17025, offre una vasta gamma di servizi analitici per affrontare e risolvere problematiche legate alla sicurezza alimentare, alla certificazione dei prodotti, al controllo della filiera e al rispetto dei disciplinari di produzione. Il nuovo metodo di analisi si aggiunge all'elenco delle prove già accreditate, attraverso le quali il marchio DNA CONTROLLATO® del PTP Science Park, fornisce un servizio utile e fondamentale all'identificazione varietale di specie vegetali, quali: riso, mais, soia e pomodoro a tutela e garanzia di un cibo sicuro e di qualità.


News correlate

30/09/2020
PTP SCIENCE PARK E MEDICAL GAMMA UNITI...
Scopri
28/09/2020
L'ECCELLENZA BIOTECNOLOGICA? HA UN CUORE...
Scopri
21/07/2020
SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO...
Scopri
18/06/2020
Finanziato il progetto COVIDinPET
Scopri
04/06/2020
CIAO CHIARA
Scopri