E' stato pubblicato sulla rivista MDPI Animals
https://doi.org/10.3390/ani11061583 il paper “Unraveling the Relationship between Milk Yield and Quality at the Test Day with Rumination Time Recorded by a PLF Technology”, frutto di uno studio condotto dal
CREA - Ricerca, uno dei partner del progetto AGRI HUB. Il lavoro è il risultato delle varie attività previste dal progetto AGRI HUB, tra cui la task specifica “Nuovi fenotipi in bovini da latte tramite zootecnia di precisione”.
I dati raccolti mediante monitoraggio costante delle bovine da sensori di zootecnia di precisione (PLF), nuova tecnologia per il miglioramento della filiera zootecnica, attività che appunto rientra negli obiettivi di Sviluppo e Integrazione Tecnologica del progetto, hanno permesso di studiare le componenti della varianza del tempo di ruminazione in bovine da latte di razza Frisona Italiana, al fine di poter migliorare le strategie di breeding. Lo studio, effettuato per tredici mesi su 691 animali, ha evidenziato un elevato contributo della componente individuale dell’animale alla variabilità totale, confermando un possibile uso di questi dati, integrati opportunamente con gli altri dati aziendali, oltre che per il management anche nei programmi di breeding.
I dati raccolti sui tempi di ruminazione, insieme ai dati delle analisi del latte, hanno permesso inoltre di evidenziare nel campione di animali seguiti che gli animali ad alta ruminazione mostrano le migliori prestazioni produttive, nonostante una lieve riduzione nel contenuto percentuale di grasso e proteina. I dati raccolti sono stati acquisiti congiuntamente alle attività del CREA nell’ambito del progetto PLF4Milk.