Agroalimentare

la qualità è nel DNA

Agroalimentare

la qualità è nel DNA

Agroalimentare

la qualità è nel DNA

Agroalimentare

la qualità è nel DNA

DNA Controllato®

Scopri
La sicurezza alimentare, la tracciabilità e la qualità sono elementi fondamentali.  Per proteggere questo diritto esiste una stringente normativa comunitaria che prevede controlli e sistemi di garanzia. Purtroppo, come dimostrano le crisi e le frodi sperimentate negli ultimi anni, non sempre gli attuali metodi risultano rapidi ed efficaci. 

Per fornire maggiori garanzie, il PTP ha sviluppato il marchio DNA CONTROLLATO® che permette di certificare la qualità dei prodotti agro-alimentari. Tale marchio può essere inserito sul prodotto e concesso gratuitamente alle aziende che si sottopongono a un piano di controllo volontario per certificare le proprie produzioni.

Servizi Offerti

OGM

Il PTP ha sviluppato metodi innovativi in grado di rilevare la presenza di organismi geneticamente modificati sia su sementi che su prodotti ad uso alimentare e mangimistico. Nel caso dei controlli sulle sementi di mais e soia viene applicato il metodo ENSE secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale 27/11/2003 G.U.R.I. del 03/12/2003. Il PTP è inoltre in grado di fornire i risultati in Fastdata in sole 36 ore dal ricevimento dei campioni.
Metodi qualitativi e quantitativi per identificazione e quantificazione di organismi geneticamente modificati su vegetali e derivati

DNA animale

Molti prodotti del Made in Italy possono essere consumati anche in Paesi che seguono religioni con alcune restrizioni al consumo di determinati tipi di carne.  Per le imprese italiane che vogliono portare i propri prodotti in tali paesi il PTP ha sviluppato un sistema per determinare l’eventuale presenza di tracce di carne e di derivati di origine suina. Il PTP ha, inoltre, implementato metodi di identificazione di diverse specie animali in matrici alimentari volti a certificare l’origine delle carni ed evitare frodi commerciali.
Identificazione di specie animali in prodotti alimentari (bovino, suino, cavallo, tacchino, pollo, bufalo, asino)

Identificazione di specie ittiche

Microbioma

Metodi di controllo per rilevare e quantificare le specie di microorganismi batterici e fungini su qualsiasi sistema (suolo, pianta, animali, prodotti alimentari). Il PTP ha sviluppato metodi molecolari basati sul DNA in grado di riconoscere e quantificare la presenza di microorganismi,  con un’elevata sensibilità e rapidità. Questo rende possibile un’ottimizzazione dei tempi e una maggior sicurezza dei risultati.
Caratterizzazione della popolazione microbica in diverse matrici mediante sequenziamento di ultima generazione;

Diagnostica vegetale

Il PTP offre servizi di analisi fingerprinting del DNA che permettono di distinguere e riconoscere in modo preciso e riproducibile le singole varietà presenti all’interno di ogni specie vegetale coltivata. Nell’ambito della diagnostica vegetale sono state sviluppate metodiche, per le aziende che operano nel comparto vivaistico, volte ad identificare precocemente la presenza di patogeni e ad evitare la diffusione di fitopatie. Il Laboratorio di fitodiagnostica presso il PTP è accreditato dalla Regione Lombardia e dalla Regione Sicilia per analisi di fitodiagnostica molecolare. I metodi sviluppati permettono di rilevare virus, viroidi, batteri, fitoplasmi e funghi e possono essere realizzati con il sistema PLUS (Pre-Lab Unit System), che consente di effettuare una parte dell’analisi direttamente in azienda, risparmiando sia sui costi dell’analisi sia sui tempi necessari per conoscerne l’esito.
Identificazione varietale di Oliva Taggiasca
Identificazione delle varietà commerciali di riso
Identificazione varietale di campioni di riso con distinzione tra varietà Carnaroli/Karnak
Identificazione varietale grano duro e tenero
Identificazione varietale mais
Identificazione varietale orzo
Identificazione varietale piante ornamentali, orticole e frutticole
Identificazione di ceppi batterici e fungini

Diagnostica animale

Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole avanzamento tecnologico anche all’interno del mondo zootecnico, sia sul fronte della gestione aziendale sia su quello del controllo qualitativo del prodotto.  In questo ambito il PTP offre strumenti e servizi specificatamente dedicati alla zootecnia, che spaziano da sistemi diagnostici per le malattie a tecnologie per il Livestock Precision Farming volte al miglioramento delle rese qualitative, quantitative e del benessere animale.
Identificazione di ceppi batterici e fungini
Identificazione genetica e assegnazione di razza

Analisi chimiche

Il PTP offre servizi per le aziende secondo i metodi di analisi ufficiali. Analisi della composizione di qualsiasi tipologia di prodotto, per l’identificazione di qualsiasi molecola organica o minerale quali, ad esempio:

Minerali

Analisi titolo fertilizzanti

Analisi contenuto in metalli pesanti di alimenti per uomo o animali (es. riso o silomais)

Analisi fogliari e del suolo

Molecole organiche

Analisi residui fitofarmaci

Analisi presenza di ormoni

Analisi di cartellino e/o qualitativa

Qualità dei foraggi (es. Proteine, UF, valore alimentare…)

Qualità prodotti alimentari (es. latte: % proteine, grassi etc.)

Qualità ortofrutta (es. colore, grado brix…)

Qualità prodotti trasformati (es. vino, olio, formaggi)

Composizione agrofarmaci


Controllo qualità

Il Parco Tecnologico Padano mette a disposizione servizi di tracciabilità per individuare, anche in prodotti alimentari processati, la presenza/assenza di specifiche specie animali, ittiche e vegetali; servizi di controllo per rilevare contaminazioni di patogeni nei prodotti alimentari; servizi di controllo per rilevare e quantificare la presenza di OGM nelle materie prime e in matrici trasformate.

Contattaci

Sede centrale di Lodi
Via Einstein
Loc. Cascina Codazza
26900, Lodi - ITALY
+0371.4662645/214
agrifoodlab@ptp.it