Amministrazione Trasparente - PTP Science Park S.C.A R.L.

In quest’area vengono pubblicati i documenti previsti dalla normativa in materia di trasparenza, in particolare dal Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013 e dal Decreto Legislativo 97 del 25 maggio 2016, e in conformità con la Determinazione ANAC n. 1134 del 08/11/2017 (“Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”).
Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Non sono state irrogate sanzioni dall'autorità amministrativa competente in base alla legge 24 novembre 1981, n. 689. per la mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati di cui all'articolo 14 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
Telefono e posta elettronica
Titolari di incarichi di collaborazione e consulenza
Incarichi di direttore generale
Dott. Vittorio Codeluppi Prersidente PTP Science Park S.c.a r.l. ricopre la carica di Difettore Generale.
Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
La Società non ha nominato dirigenti amministrativi di vertice.
Dirigente cessati
Sono cessati i seguenti gli incarichi amministrativi di vertice.
Andrea Di Lemma
Amministratore Delegato
Nomina del 29/04/2022
Cessato in data 15/02/2023
Cristiano Devecchi
Presidente
Nomina del 29/04/2022
Cessato in data 11/05/2023
Dotazione Organica
Organigramma Nominale al 30/05/2023(
PTP Science Park S.c.a r.l. Organigramma.pdf)
Dotazione organica anno 2023
|
|
---|
Dirigenti | 0
|
Quadri | 2 |
Impiegati | 12 |
Operai | 2 |
TOTALE | 16 |
Costo anno 2022 di tutto il personale:
Dotazione organica anno 2022
|
|
---|
Dirigenti | 0
|
Quadri | 4 |
Impiegati | 12 |
Operai | 2 |
TOTALE | 18 |
Costo anno 2022 di tutto il personale: euro 957.070
Dotazione organica anno 2021:
|
|
---|
Dirigenti | 0
|
Quadri | 5 |
Impiegati | 14 |
Operai | 0 |
TOTALE | 19 |
Costo anno 2021 di tutto il personale: euro 916.620
Dotazione organica anno 2020:
|
|
---|
Dirigenti | 0
|
Quadri | 5 |
Impiegati | 10 |
Operai | 0 |
TOTALE | 15 |
Costo anno 2020 di tutto il personale: euro 672.032
Personale non a tempo indeterminato
2023
|
|
---|
Dirigenti | 0
|
Quadri | 0 |
Impiegati | 1 |
Operai | 0 |
TOTALE | 1 |
2022
|
|
---|
Dirigenti | 0
|
Quadri | 0 |
Impiegati | 2 |
Operai | 1 |
TOTALE | 3 |
2021
|
|
---|
Dirigenti | 0
|
Quadri | 0 |
Impiegati | 3 |
Operai | 0 |
TOTALE | 3 |
2020
|
|
---|
Dirigenti | 0
|
Quadri | 1 |
Impiegati | 4 |
Operai | 0 |
TOTALE | 5 |
Tassi d'assenza
Anno 2023
| % di ass |
Direzione
| 2,0
|
Amministrazione
| 3,5
|
Ufficio Tecnico
| 4,5
|
Ricerca e Servizi
| 4,5
|
Anno 2022
| % di ass |
Direzione
| 7,55
|
Amministrazione
| 4,7
|
Ufficio Tecnico
| 6,76
|
Ricerca e Servizi
| 5,84
|
Anno 2021
| % di assenza |
Direzione | 8,55 |
Amministrazione | 6,6 |
Ufficio Tecnico | 10,28 |
Ricerca e Servizi | 8,34 |
|
Anno 2020
| % di assenza |
Direzione | 5,3 |
Amministrazione | 11,9 |
Ufficio Tecnico | 17,0 |
Ricerca e Servizi | 5,4 |
|
Incarichi conferiti ed autorizzati
Non sono stati conferiti o autorizzati altri incarichi ai dipendenti
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
Contratti integrativi
Non sono stati stipulati contratti integrativi
Costi contratti integrativi
Non sono stati stipulati contratti integrativi
Reclutamento del personale
La Società in funzione della sua natura giuridica privatistica non è tenuto ad indire bandi di concorso. Tuttavia la Società, linearmente con il Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 ha predisposto una procedura di selezione del personale che di seguito viene pubblicata. L'azienda ha deciso per garantire la riservatezza dei candidati di non pubblicare ne le graduatorie ne i verbali di selezione del personale redatti da apposita Commissione.
L’organo amministrativo potrà autorizzare, in casi eccezionali e motivati, l’attivazione di contratti di assunzione o collaborazione senza l’espletamento della procedura di selezione per personale di comprovata fiducia e professionalità, per determinati incarichi che siano caratterizzati dai seguenti requisiti:
- continuità rispetto ad incarichi pregressi;
- elevata professionalità, esperienze professionali specifiche e/o titoli di studio;
- contingenza.
Per tutti gli altri casi sarà necessario attivare la sopra descritta procedura.
-Rinnovi: I rinnovi nominali dei contratti a tempo determinato per durate inferiori a 12 mesi saranno consentiti su proposta scritta e motivata da parte del delegato proponente.
Stralcio Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 PARTE SPECIALE - GESTIONE DEL PERSONALE
Stralcio PTP Modello 231 2022 Parte Speciale Procedura Gestione del Personale.pdf
Ammontare complessivo dei premi
Non sono state conferite premialità
Società partecipate
La Società non detiene partecipazioni presso Enti terzi.
Enti di diritto privato controllati
La Società non detiene partecipazioni presso Enti terzi.
Rappresentazione grafica
La Società non detiene partecipazioni presso Enti terzi.
Tipologie di procedimenti
Non applicabile al contesto in quanto PTP Science Park non assolve a titolarità procedimentale rispetto alla cittadinanza
Procedimenti a istanza di parte
Non applicabile al contesto in quanto PTP Science Park non assolve a titolarità procedimentale rispetto alla cittadinanza
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
PTP S.c.a r.l. non è qualificata stazione appaltante, inoltre la Società non ha mai espletato nell'anno in corso bandi di gara per la selezione di beni e servizi di ammontare complessivo superiore ai 40.000 euro pertanto, non ha adottato come da procedure, un processo di selezione dei fornitori per tramite di Bando di Gara.
Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 PARTE SPECIALE e MANUALE PROCEDURE INTERNE
PTP_Modello Organizzazione, Gestione e Controllo DLgs 231__2021 Parte speciale e manuale procedure interne.pdf
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
Non attuato
Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico di cui all'art. 5 del dlgs n. 50/2016
Non attuato
Criteri e modalità
L’ente non ha concesso sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Atti di concessione
L’ente non ha concesso sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Provvedimenti
PTP Science Park S.c.a r.l. è lo strumento di continuità e rilancio dell’attività del Parco Tecnologico Padano, nell’ambito di un Piano di Risanamento aziendale tuttora in corso di implementazione.
Il Piano di Risanamento aziendale del Parco Tecnologico Padano prevede, in particolare, la continuità operativa, per garantire la quale è stata costituita una NewCo in forma di società consortile senza scopo di lucro, PTP Science Park S.c.a r.l., partecipata al 95% dalla Fondazione Parco Tecnologico e al 5% dalla Parco Tecnologico Padano S.r.l. che, a partire dal 1° marzo 2019, opera in regime di continuità.
La mission di PTP Science Park S.c.a r.l. è la promozione della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico nei settori agroalimentari, delle scienze della vita e della bioeconomia.
Il piano di sviluppo di PTP Science Park S.c.a r.l. prevede, in particolare, il riposizionamento delle attività del Parco Tecnologico Padano quale società di trasferimento tecnologico, a supporto delle attività di ricerca e sviluppo di istituzioni universitarie, di enti di ricerca e di aziende sanitarie, delle imprese operanti presso il Polo di Lodi, al fine di potersi effettivamente connotare quale strumento per lo sviluppo a Lodi di un hub di eccellenza nel settore dell’agroalimentare e della salute.
Patrimonio immobiliare
La società non detiene patrimonio immobiliare
Canoni locazione e affitto
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
Organi di revisione amministrativa e contabile
Corte dei conti
Non ci sono rilievi da parte della corte dei conti
Class action
Non sono state intraprese class action nei confronti dell’Ente
Liste di attesa
Non applicabile all’ente
Servizi in rete
- La società sottopone un questionario di soddisfazione dei clienti/utenti per valutare e monitorare nel tempo la qualità dei servizi offerti ed il grado di soddisfazione degli utenti.
Questionario di soddisfazione utenti.pdf
- I clienti/utenti che desiderino esprimere le loro osservazioni ed eventuali reclami possono farlo mediante posta elettronica inviando un’e-mail all’indirizzo: ptpsciencepark@legalmail.it allegando modulistica sotto riportata. o tramite posta ordinaria inviando a PTP Science Park S.c.a r.l. Via Einstein - Loc. Cascina Codazza | 26900 Lodi - Italia
Moduli Reclami.pdfLa Politica per la Qualità del Laboratorio PTP Science Park (PTP), in accordo con gli obiettivi generali di promozione dell'innovazione tecnologica e in totale coerenza con le strategie aziendali, attraverso le sue piattaforme tecnologiche (Core Facility), che permettono di offrire servizi innovativi ed automatizzati, si propone come punto di riferimento per il trasferimento tecnologico nell'ambito della diagnostica molecolare. ln particolare, PTP offre un'ampia gamma di servizi nel settore agroalimentare, per le tematiche legate alla sicurezza alimentare, all'agricoltura sostenibile ed alla tracciabilità, e nel settore umano, per aree innovative quali la microbiologia e virologia e la biochimica clinica.
Il PTP possiede il personale competente in ambito tecnico-scientifico, una struttura organizzativa consolidata ed un sistema di qualità certificato, che garantiscono progettazione, sviluppo ed erogazione di servizi di analisi molecolari con il fine di raggiungere la massima soddisfazione del cliente ed attuare un piano di continuo miglioramento dei propri processi, per assicurarsi di soddisfare le esigenze sia esplicite che implicite dei propri Clienti.
ln particolare, l'Alta Direzione del PTP Science Park si impegna:
- per una buona pratica professionale e per la qualità delle prove offerte al cliente;
- a focalizzare ogni attività sui bisogni del cliente per soddisfarlo al meglio ed efficacemente in modo da affermare la propria posizione nel mercato;
- a diffondere nell'organizzazione cultura e metodologie appropriate in modo che le risorse umane siano in grado di erogare il miglior servizio atteso al cliente;
- affinché il personale coinvolto nelle attività di prova e di taratura all'interno del laboratorio abbia familiarità con la documentazione per la qualità ed attui le Politiche e le Procedure nel proprio lavoro;
- affinché le prove siano sempre eseguite in conformità ai metodi prestabiliti e ai requisiti del cliente;
- a conformarsi alla norma UNI EN ISO/IEC 17025:2018, agli ulteriori requisiti ACCREDIA e alle linee guida relative alle specifiche autorizzazioni (Servizi Medicina Laboratorio);
- a migliorare in modo continuo l'efficacia del sistema di gestione;
- ad assicurare un alto livello di soddisfazione di tutti i dipendenti condividendo i principi di imparzialità, riservatezza, responsabilità e perseguendo il miglioramento continuo delle conoscenze specifiche e del modo di operare, con l'addestramento necessario allo svolgimento delle proprie mansioni e all'attuazione del programma della Qualità;
- per assicurare l’indipendenza, l’imparzialità e la riservatezza del laboratorio rispetto alle altre funzioni del PTP evitando ogni conflitto fra le funzioni;
- assicurare che sia mantenuta l’integrità del sistema quando vengono pianificate e attuate le modifiche al sistema stesso;
- e sia eseguito un riesame continuo dell’analisi dei rischi al fine di identificare le opportunità di miglioramento e attuare azioni per far fronte ai possibili rischi e all’eventuali opportunità.
La Direzione si impegna in modo che tutto il personale interno ad ogni livello venga informato, condivida e sostenga la presente politica e quindi attui le indicazioni del Sistema Qualità attraverso un'attività di sensibilizzazione continua.
Indicatore tempestività pagamenti
1° Trimestre 2024
Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti (*): 35,5 giorni di pagamento medio
(*) Non Comprensivo dei contenziosi (per cui i pagamenti sono bloccati) e delle compensazioni con soggetti che ricoprono sia il ruolo di cliente che di fornitore
4° Trimestre 2023
Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti (*): 37.5 giorni di pagamento medio
(*) Non Comprensivo dei contenziosi (per cui i pagamenti sono bloccati) e delle compensazioni con soggetti che ricoprono sia il ruolo di cliente che di fornitore
3° Trimestre 2023
Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti (*): 30.5 giorni di pagamento medio
(*) Non Comprensivo dei contenziosi (per cui i pagamenti sono bloccati) e delle compensazioni con soggetti che ricoprono sia il ruolo di cliente che di fornitore
2° Trimestre 2023
Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti (*): 55.5 giorni di pagamento medio
(*) Non Comprensivo dei contenziosi (per cui i pagamenti sono bloccati) e delle compensazioni con soggetti che ricoprono sia il ruolo di cliente che di fornitore
1° Trimestre 2023
Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti (*): 62.5 giorni di pagamento medio
(*) Non Comprensivo dei contenziosi (per cui i pagamenti sono bloccati) e delle compensazioni con soggetti che ricoprono sia il ruolo di cliente che di fornitore
4° Trimestre 2022
Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti (*): 75,25 giorni di pagamento medio
(*) Non Comprensivo dei contenziosi (per cui i pagamenti sono bloccati) e delle compensazioni con soggetti che ricoprono sia il ruolo di cliente che di fornitore
3° Trimestre 2022
Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti (*): 68,50 giorni di pagamento medio
(*) Non Comprensivo dei contenziosi (per cui i pagamenti sono bloccati) e delle compensazioni con soggetti che ricoprono sia il ruolo di cliente che di fornitore
2° Trimestre 2022
Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti (*): 78,50 giorni di pagamento medio
(*) Non Comprensivo dei contenziosi (per cui i pagamenti sono bloccati) e delle compensazioni con soggetti che ricoprono sia il ruolo di cliente che di fornitore
1° Trimestre 2022
Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti (*): 61,50 giorni di pagamento medio
(*) Non Comprensivo dei contenziosi (per cui i pagamenti sono bloccati) e delle compensazioni con soggetti che ricoprono sia il ruolo di cliente che di fornitore
Anno 2021:
Indicatore annuale di tempestività dei pagamenti (*): 63,50 giorni di pagamento medio
(*) Non Comprensivo dei contenziosi (per cui i pagamenti sono bloccati) e delle compensazioni con soggetti che ricoprono sia il ruolo di cliente che di fornitore
Anno 2020:
Indicatore annuale di tempestività dei pagamenti (*): 65,54 giorni di pagamento medio
(*) Non Comprensivo dei contenziosi (per cui i pagamenti sono bloccati) e delle compensazioni con soggetti che ricoprono sia il ruolo di cliente che di fornitore
Iban e pagamenti informatici
- IBAN IT 28 S 05387 20301 000 042 734 879 intestato a PTP Science Park S.c.a r.l. c/o Banca Popolare dell’Emilia Romagna (BPER) filiale di Lodi.
- POS al fine di permettere agli utenti del Laboratorio SMeL di effettuare pagamenti elettronici mediante l'utilizzo di carte di credito o bancomat
Codice SDI: M5UXCR1
Atti di programmazione delle opere pubbliche
Non applicabile alla Società
Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
Non applicabile alla Società
Prevenzione della corruzione
Accesso civico
La richiesta di accesso civico (semplice e/o generalizzato) va presentata al RPCT (Responsabile Prevenzione Corruzione).
Il Responsabile per l’accesso civico dell’Azienda è:
Stefano Di Giovine
Contatti del Responsabile per l’accesso civico:
Telefono: 0371 4662200
email: stefano.digiovine@ptp.it
Indirizzo: Via Einstein - Loc. Cascina Codazza | 26900 Lodi
Il Titolare del potere sostitutivo è colui al quale rivolgersi nel caso in cui il Responsabile non risponda alla richiesta di accesso civico presentata, oppure vi risponda in ritardo rispetto al termine di 30 giorni previsto.
Il
Titolare del potere sostitutivo è:
Contatti:
Telefono:
0371 4662200email: info@ptp.it
Indirizzo: Via Einstein - Loc. Cascina Codazza | 26900 Lodi
Modalità per esercitare il diritto di accesso civico
Il presente documento descrive le modalità di attuazione ed operative relative alle disposizioni in materia di accesso civico di cui al Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, e alla Legge Regionale 29 ottobre 2014, n. 10, al fine di garantire la coerenza delle risposte sui diversi tipi di accesso.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha adottato con propria delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 apposite “
Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 co.2 del D.Lgs. 33/2013” (Delibera ANAC n. 1309/2016), di cui si è tenuto conto nella predisposizione del presente documento e alle quali si fa comunque espresso rinvio.
Procedura Accesso Civico Comprensiva dei Moduli di Richiesta accesso e delle informative Privacy
(Doc_A_Procedura_Accesso Civico.pdf)(PTP Science Park Modulo di Accseeso Civico Semplice.pdf
(PTP Science Park Modulo di Accseeso Civico Generalizzato.pdf)
Registro degli accessi
PTP Science Park in conformità alla Delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 e alle disposizioni contenute nella Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 2/2017, ha istituito il Registro degli accessi in cui sono elencate le richieste di Accesso Civico Semplice e di Accesso Civico Generalizzato (FOIA) ai sensi dell’art. 5 del D.lgs. n. 33/2013 come da ultimo modificato dal D.lgs. n. 97/2016.
Il Registro degli accessi contiene le seguenti informazioni: tipo di richiesta, data di presentazione della richiesta, oggetto della richiesta, eventuale presenza di controinteressati, esito della richiesta, data del provvedimento e sintesi della motivazione.
L’elenco delle richieste viene aggiornato periodicamente, come indicato nelle Linee Guida ANAC - Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 e nella Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 2/2017.
Registro degli accessi - Anno 2024
PTP Science Park Registro Accesso Civico 2024.xlsxRegistro degli accessi - Anno 2023
PTP Science Park Registro Accesso Civico 2023.xlsxRegistro degli accessi - Anno 2022
Non sono pervenute istanze di accesso civico semplice e di accesso civico generalizzato (FOIA) ex art. 5 del Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013.
PTP Science Park Registro Accesso Civico al 31.12.2022.xlsxRegistro degli accessi - Anno 2021
Nel corso dell’anno 2021 non sono pervenute istanze di accesso civico semplice e di accesso civico generalizzato (FOIA) ex art. 5 del Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013.
PTP Science Park Registro Accesso civico al 31-12-2021..xlsxPROCEDURA WHISTLEBLOWING: disciplina le modalità di segnalazione degli illeciti cd. “Whistleblowing” (in inglese soffiata nel fischietto) nell’ambito delle attività di prevenzione della corruzione, come descritto nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza.
(
Doc_C_Procedura Whistleblower.pdf)
Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati
Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati
Non applicabile al contesto in quanto PTP Science Park non assolve a titolarità procedimentale rispetto alla cittadinanza. PTP Science Park inoltre non è inserita nel Conto Economico Consolidato della Pubblica Amministrazione, come individuato dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).
Regolamenti
Non applicabile al contesto in quanto PTP Science Park non assolve a titolarità procedimentale rispetto alla cittadinanza. PTP Science Park inoltre non è inserita nel Conto Economico Consolidato della Pubblica Amministrazione, come individuato dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).